Pesce persico con crema di peperoni


E anche questa domenica è finita. E' stata una giornata piena. A parte le tre ore trascorse al Pronto Soccorso per una (in effetti piccola) ustione alla mano, giusto il tempo di mettermi una pomatina e darmi mille raccomandazioni per non rompere quella bruttissima verruca che mi è venuta, ho passato la giornata a cucinare.
A pranzo ho preparato un bel risotto con radicchio e nocciole, mantecato con gorgonzola, e proprio ora infornato ho il pane preparato assieme a coinquilinaS. Dire IL pane è un po' riduttivo. Abbiamo preparato quattro pagnotte diverse: con le olive, con semi di girasole e papavero, con le noci, e con pancetta e semi di sesamo.
Non ho potuto postare la ricetta del risotto per problemi di comunicazione pc-cellulare, quindi vi dovete accontentare di questa (buonissima) ricetta che ho cucinato ieri: pesce persico con crema di peperoni. Devo dire che l'accostamento di sapori è ottimo. Il sapore della crema si sposa benissimo con quello delicato del persico.

Ingredienti per 2 persone:
  • 400-500 g di pesce persico
  • 50 g di burro
  • 1 peperone rosso piccolo
  • 1 peperone giallo piccolo
  • 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 5-6 pomodorini
  • 1 spicchio d'aglio
  • vino bianco
  • prezzemolo

Lavare le verdure. Togliere i semi ai pomodorini e ridurli a pezzettini. Tagliare i peperoni (dopo averci levato la parte bianca) in pezzi non troppo grossi.
Far rosolare i pezzetti di peperone con l'olio e l'aglio. Aggiungere i pomodori e lasciar cuocere col coperchio a fuoco medio. A metà cottura aggiungere il latte e continuare a cuocere.
A cottura ultimata frullare con il minipimer fino ad ottenere una crema, e adagiarla sul piatto da portata. 
In un'altra padella far sciogliere il burro. Infarinare i filetti di persico e rosolarli da entrambi i lati. Sfumare con il vino bianco e farlo evaporare.
Servire il pesce adagiandolo sopra la crema di peperoni e aggiungere del prezzemolo tritato grossolanamente.





10 Forchette :

  1. questa crema ai peperoni....goduria!!!!!

    RispondiElimina
  2. Bellissima questa ricetta! Te la copio.

    Bacio e buon lunedì

    RispondiElimina
  3. chissà che buona... io giovedì avrei pure una cena a cui tengo..

    RispondiElimina
  4. Ottima idea, grazie!! Come ti accennavo in questo periodo sono a caccia di ricette a base di pesce perchè il mio consorte dovrebbe mangiare poca carne, per non dire quasi nulla.Non è che il pesce lo faccia saltare dalla gioia, specie poi quello con le spine..niet! Perciò i filetti sono il massimo. L'accostamento è decisamente tutto da provare.

    RispondiElimina
  5. mi piace il pesce persico,i peperoni pure anche se sono un po' pesantucci per me, pero' sta ricetta la devo provare

    RispondiElimina
  6. assolutamente da provare. ma chissà come si chiama il pesce persico qui in Francia...mo cerco..
    ciaoooo! e grazie dei tuoi passaggi!

    RispondiElimina
  7. Non mangiando pesce posso solo dire che a istinto mi sembra una ricetta benissimo concepita e realizzata.
    Ma tu levi sempre i semi quando usi i pomodori in qualche ricetta? Lo consigliano in molti, ma ho notato che la gelatina che li contiene è saporitissima, quindi cerco sempre di recuperarla: a seconda della circostanza, la aggiungo alla fine per dare un tocco di crudo-acidulo; oppure proprio all'inizio, appena le cose che dovevano rosolare hanno rosolato, per aiutare ad abbassare la temperatura senza abbassare la fiamma (così perde anche l'umidità in eccesso). E anche oggi non sono riuscito a farti i complimenti e basta, senza rompere le scatole con precisazioni :-P Scusa scusa scusa... Si vede che in realtà è che sono felice di avere un interlocutore che mi segue su certe seghe mentali?

    RispondiElimina
  8. Una ricetta davvero squisista, da provare. Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  9. @Taty: Eh si... da gustare anche da sola! :P

    @Kylie: Fai pure!! Buon settimana ;)

    @Carlotta: Allora questa è una ricetta perfetta! Io compro spessissimo il pesce persico non solo perchéè buono, ma anche perché è meno caro. :)

    @Cristina: il persico sicuramente gli piacerà, è il pesce meno "pescioso"!!! :P

    @Carpe diem: si, i peperoni in effetti sono un po' pesantucci, ma sono troppo buoni!!!

    @Eleonora: Non lo so proprio come si chiama!! Ho studiato cinque anni francese ma....ssssshh no lo diciamo in giro... :P

    @Bostoniano: Mmmmh non li levo quasi mai in realtà, perché il pomodoro mi piace INTERO! Lo mangerei a morsi per quanto mi piace. Ma dato che me lo fai notare... caso vuole che ogni ricetta che metto qui ha il pomodoro senza semi!!!!
    Non preoccuparti per le tue precisazioni, fanno sempre piacere, e soprattutto mi aiutano a migliorare, non pretendo di essere perfetta! :D

    @Daniela: Grazie, buona settimana anche a te!

    RispondiElimina
  10. Questa e' una delizia incredibile! Qui non c'e' quel pesce quindo l'ho fatto con l'halibut. Grazie!!!

    RispondiElimina

Stampa Ricetta

 

Anno Giubilare 2015-2016

Anno Giubilare 2015-2016
50 e non sentirle...

Informativa cookie

Ho partecipato a LSDM

Ho partecipato a LSDM
2016