Crocchette di melanzane e ricotta



Eccomi qui...reduce da una Pasqua e una Pasquetta passati tra tavola e cucina.
Sono nella città di C e sto passando le vacanze tra la cucina, i libri, e l'arredamento della casa. Vacanze piuttosto stancanti, ma non mi lamento, anzi! Senza fare niente non ci so stare...
Oggi vi scrivo subito la ricetta di queste crocchette preparate per Pasquetta. Non ho molto tempo per stare al computer, devo ancora preparare la cena e poi rimettermi a studiare. Allora, vediamo...

Ingredienti per 20-24 crocchette:
  • 2 melanzane medie
  • 250 g di ricotta di pecora (o mista)
  • 1 uovo + 1 albume
  • 3 patate 
  • pangrattato
  • parmigiano grattuggiato
  • prezzemolo
  • sale q.b

Lavare le melanzane, togliere il picciolo e sbucciarle. Tagliarle a dadini. Mettere dell'acqua salata a bollire e una volta raggiunto il bollore versarci i cubetti di melanzana. Farle cuocere per circa 5 minuti. Scolarle, metterle in un colino e metterci un piatto con un peso sopra per permettere a tutta l'acqua di uscire.
Frullarle poi con il minipimer, metterle in una ciotola e aggiungere la ricotta. Mescolare e aggiungere il prezzemolo triturato grossolanamente, l'uovo intero, il parmigiano e le patate bollite e schiacciate. Amalgamare bene tutti gli ingredienti fino a ottenere una crema omogenea. Prendere in mano un po' di composto e dargli la forma di una crocchetta. Passarla nell'albume leggermente sbattuto e nel pangrattato, girandola per bene. Friggere le crocchette in abbondante olio bollente fino a quando non risultino ben dorate.
Scolare su carta assorbente e servire ben calde!






14 Forchette :

  1. Che delizia slurpettosa e che fame!
    Il fritto unito alle melenzane... semplicemete perfetto : )

    RispondiElimina
  2. mamma io adoro le melanzane.... e la ricotta poi.... mia madre dice sempre che se fosse per me le melanzane le mangerei pure sbattute al muro... ( senza panatura!! ahahaha)

    RispondiElimina
  3. Anch'io sono colpita da questa ricetta. La proverò di sicuro!

    Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. facili,semplici e veloci la ricetta ideale quando il tempo stringe!

    RispondiElimina
  5. Innanzitutto, vediamo se i commenti rifunzionano: ieri ho provato a commentare per ore inutilmente...

    RispondiElimina
  6. Assafà, rifunzionano. Allora: per prima cosa, mi preme dire che stavo per non considerare proprio la ricetta (le melanzane le devo approcciare con prudenza perché mi distruggono la lingua) ma che leggerla mi ha preso moltissimo.
    Secondo poi, visto che non mi posso proprio esimere dal dire la mia, ne ho addirittura due. La variante semplice prevede di inserire un cubetto di formaggio, come si fa con la mozzarella per le crocchette di patate e i supplì; ma non un formaggio qualsiasi: provola, o scamorza, o caciocavallo, rigorosamente affumicati. Dimmi se non ti suona con la melanzana. La variante complessa prevede, oltre al formaggio, un pugnetto di pomodori secchi tritati grossolanamente nell'impasto. Con le melanzane, il mediterraneo in un morso. Specie se avrai cura di sostituire l'inedibile prezzemolo (chissà perché mi repelle così tanto) con una prudente quantità di origano fresco.

    RispondiElimina
  7. Un hip hip urrá a Bostoniano per il commento sul prezzemolo! Sono pienamente d'accordo!
    Con il tofu uscirebbero male?

    RispondiElimina
  8. Carissima grazie per questa delizia.
    ne ho letti tanti di blog nel passato, raramente copio ricette di questi blog che sembrano una reggia a cui fare la riverenza.
    Qui è diverso
    Le tue ricette le provo tutte (quelle che non conosco) e leggo con serenità come se fossi invitata alla tavola di una vecchia amica.
    Le tue ricette hanno il senso della praticità, della comodità anche per chi lavora tutto il giorno, sono ricette "alla mano".
    Sì sono tutti i complimenti del mondo che ti meriti.
    Buon fine settimana a te e a tutti coloro che passeranno di qui.
    Brunella

    RispondiElimina
  9. nooooooooo adoro sia le melanzane che la ricotta!!! Come non provarli, saranno il mio prossimo esperimento, grazie per la ricetta :)

    RispondiElimina
  10. davvero deliziose! io cambierei solo la ricotta, prefersco quella di vaccino :) ciao buon w.e.

    RispondiElimina
  11. Grazie a tutte!!! Le poche volte che mi connetto e vedo tutti i vostri commenti sono super felice!! :P

    @Bostoniano: per il cubetto di scamorza ci ho pensato...eccome!!! Ma non ce l'avevo e ormai i supermercati erano chiusi. Ma ti rimando a questa ricetta http://saparunda.blogspot.com/2010/06/crocchette-di-piselli-con-scamorza.html
    Io adoro le crocchette filanti...
    Per quanto riguarda l'origano, mmmmmh, ci proverò!! Già ho avuto diverse ordinazioni per queste polpette!!
    E i pomodori secchi...OTTIMA IDEA!!!

    @Salvietta: Penso di no...si potrebbe provare!

    @Vickyart: Io adoro la ricotta in generale... l'hai mai assaggiata quella di capra???

    RispondiElimina
  12. Che gola!! Le tue ricettine sono molto sfiziose, complimenti!

    RispondiElimina

Stampa Ricetta

 

Anno Giubilare 2015-2016

Anno Giubilare 2015-2016
50 e non sentirle...

Informativa cookie

Ho partecipato a LSDM

Ho partecipato a LSDM
2016