Muffin con frutti di bosco e cioccolato bianco


Ebbene si, ho riacceso il forno nonostante il caldo. Ma ho molte richieste per i compleanni di amici e parenti e altrettante persone da ringraziare e non conosco modo migliore di preparare qualcosa con le mie manine.
E' la terza volta che preparo questi muffin, ne vado pazza!
In realtà non sono amante del cioccolato sopratutto di quello bianco (che poi VERO cioccolato non è) non lo troverete mai nella mia cucina. Troppo dolce.
Però...un freddo mattino di inverno coinquilinaS decise di farmeli assaggiare e fu amore al primo morso!
Me ne sto mangiando uno proprio in questo momento, sono eccezionali! L'acidulo dei frutti rossi smorza il dolce del cioccolato bianco che si squaglia in bocca. Sono morbidi e profumati, calibrati in dolcezza e velocissimi da fare.
La ricetta quindi è di (ormai ex) coinquilinaS, amante della cucina e soprattutto dei dolci. Da quando me li ha preparati me li sono sognati anche di notte, ed ora eccoli qui, tutti per voi, provateli!



Ingredienti per 12 muffin:
  • 300 g di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 180 g di zucchero 
  • 250 g di panna acida (non avendola trovata io ho usato uno yogurt bianco magro)
  • 2 uova
  • 1/2 bicchiere di olio di semi
  • 200 g di frutti di bosco anche surgelati
  • 100 g di cioccolato bianco
Preriscaldare il forno a 180°C. Tagliare il cioccolato bianco a dadini.
Setacciare la farina con il lievito in una ciotola, aggiungere lo zucchero e mescolare. In un'altra ciotola amalgamare bene la panna acida (o lo yogurt) con l'olio e le uova e aggiungere infine il composto di farina e zucchero continuando a mescolare.
Aggiungere il cioccolato bianco e la maggior parte dei frutti di bosco. Mescolare delicatamente.


 Sistemare il composto nei pirottini e riempirli per 2/3. Aggiungere qualche frutto di bosco sopra il composto.

 Infornare e cuocere per circa 15 minuti.




13 Forchette :

  1. 'si squaglia in bocca' come la mortadella aregá. Meno male che non mi piace il cioccolato bianco. Questa volta, sorella ti sei salvata:-)

    RispondiElimina
  2. Anch'io non trovando la panna acida la sostituisco con lo yogurt bianco magro! :) Questi muffin devono essere 'na delizia.. ne voglio unoooooooo!!! :P

    RispondiElimina
  3. adoro i muffins! ne ho appena fatti anche io (zenzero e pere)..questi tuoi sono super! l'accoppiata è perfetta! non ho mai preso i frutti di bosco surgelati, proverò! grazie per il suggerimento e buona merenda :)

    RispondiElimina
  4. sono meravigliosi! che buoni con il cioccolato bianco e frutti di bosco! davvero deliziosi! li adoro per le feste, prendo nota!

    RispondiElimina
  5. Non commento la ricetta, che coi dolci vado poco d'accordo (meno che mai col cioccolato bianco) e quindi non ho grossi contributi da dare, ma volevo dire che, in un primo momento, me fossi quasi creso che avevi veramente un coltello personalizzato con l'URL del blog sulla lama e mi ero detto "ammazza, che ficata". Te lo dovresti far fare per davvero!

    RispondiElimina
  6. Anch'io non amo il cioccolato bianco in purezza, troppo dolce...sono per il fondente strong! Però nei dolci non mi dispiace, specie se abbinato ad ingredienti che ne smorzano la dolcezza, come i frutti di bosco. Mi ispirano un sacco questi muffins, la panna acida li rende anche molto soffici. Un bacione, buona serata

    P.S. se hai problemi a trovare la panna acida puoi farla da te così

    RispondiElimina
  7. Diavoletta tentatrice! Sono a dieta.

    Bacio cara e buona giornata

    RispondiElimina
  8. Adoro tutti gli ingredienti di questi muffin, sono una vera tentazione per me.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  9. nonostante il caldo sono splendidi ed immagino buonissimi!

    RispondiElimina
  10. @Salvietta: a mortadella aregà la tagli finna finna finna la metti in bocca e se squaglia!!!

    @Valleaz: degni di un'ottima colazione...e di una merenda coi fiocchi!

    @Carpe diem: sono qui per questo! Fammi sapere! :P

    @silvia: nemmeno io, in genere li prendo freschi...ma in mancanza... :P

    @vickyart: da te i complimenti sono sempre accettatissimi!

    @Bostoniano: ahahhhaah! Un pensierino ce lo posso fare...

    @Federica: si, lo so. In genere se non la trovo al supermercato la preparo io, ma questa volta non ho avuto tempo! :)

    @Mirty: Waaaaa siiiii! Quasi quasi li rifaccio...

    @Kylie: A chi lo dici! Questi li ho preparati ad un'amica anche se uno me lo sono riuscita a pappare!

    @Daniela: Ciao, grazie!!

    @Chiara: questo caldo ha anche incominciato a scocciare... :P

    @La cuoca Many: grazie!! :)

    RispondiElimina

Stampa Ricetta

 

Anno Giubilare 2015-2016

Anno Giubilare 2015-2016
50 e non sentirle...

Informativa cookie

Ho partecipato a LSDM

Ho partecipato a LSDM
2016